FB LinkedIn Youtube Google+
Home > News > Patentino NCO per l'uso sicuro dei Diisocianati

News

lunedì 29 maggio 2023

Patentino NCO per l'uso sicuro dei Diisocianati


Patentino NCO per l'uso sicuro dei Diisocianati

Il Regolamento (UE) 2020/1149 ha introddotto una restrizione sui diisocianati con lo scopo di migliorare e uniformare il livello di protezione di tutti i lavoratori che utilizzano queste sostanze.



 

Cosa sono i diisocianati?

Si tratta di sostanze chimiche impiegate in prodotti di largo consumo quali sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici poliuretaniche ed adesivi. L'esposizione prolungata a queste sostanze può causare effetti novici alle vie respiratore e alla pelle e, pertanto, ne viene raccomandato l'utilizzo solo a seguito di un'adeguata formazione professionale.



 

In cosa consiste la formazione?

A partire dal 24 agosto 2023, l'uso dei prodotti contenenti diisocianati sarà vietato a tutti coloro che non saranno in possesso dell'attestato di formazione, ovvero il Pantentino NCO, valido 5 anni.

Il corso prevede il superamento di un test di apprendimento e si svolge in modalità e-learning.

  

Visita il sito dedicato




I prodotti di Nord Resine

Allo stato attuale, circa un terzo dei prodotti di Nord Resine ha un contenuto di monomero libero inferiore allo 0,1% in peso; per il futuro, l'azienda continuerà a sviluppare prodotti a basso contenuto di monomero, in modo da ridurre il numero di prodotti per i quali è richiesto il Patentino NCO.

A seguire, l'elenco dei prodotti Nord Resine che contengono diisocianati.



Visualizza l'elenco dei prodotti Nord Resine